Comunica con i tuoi figli
Questo scambio dovresti costruirlo a partire dal primo click e coltivarlo man mano, adeguandolo alle varie esigenze legate all’età. Ti consentirà di assicurarti che tutto stia andando bene.
Non si tratta di un rapporto tra amici: tu sei il genitore. Quando è il caso stabilisci le regole, mantieni una distanza nella relazione e nella libertà che concedi a tuo figlio/a (sempre di più man mano che cresce, valutando quanto alla luce della sua maturità) , prendi decisioni. Fagli capire che ci sarai sempre per ascoltare o per dare un consiglio, così come rispetterai i loro silenzi e i loro dubbi.
Non dimenticare che quando i tuoi figli sembreranno saperne molto più di te di tecnologia, avranno ancora bisogno di un confronto: sanno utilizzare computer e smartphone, non sempre tutelarsi anticipando i possibili pericoli ed agendo di conseguenza. Anche online, in molti casi, affrontano la loro vita affettiva, i primi amori, l’identità all’interno del gruppo, l’immagine a scuola… Su queste tematiche saranno sempre alle prime armi e grazie al dialogo potranno confrontarsi con te.
Consigli per migliorare il dialogo
Non li tempestare di domande, rispetta gli spazi e i loro tempi, ma crea anche le occasioni buone per parlare, soprattutto quando sono più grandi
- Crea uno scambio dialogico sull’essere online: fatti raccontare cosa amano fare su internet e confrontati su ciò che invece fai tu.
- Insegna strategie per tutelarsi online: domandando loro come si proteggono online e con chi si confrontano quando sono in difficoltà, cerca di insegnare loro come tutelarsi e di chi – e come – fidarsi.
- confrontati con loro sulle esperienze di vita online dei loro amici: aiutali a costruire altre possibili soluzioni alle difficoltà che si possono incontrare online a partire da quanto accade ai loro amici
- Insegna loro ad aiutare gli altri e ad essere leali: un internet più sicuro si costruisce anche attraverso l’attenzione e l’aiuto reciproco online
- Trova occasioni per parlare di ciò che può succedere online: puoi, ad esempio, leggere un articolo interessante sui rischi di internet e commentarlo con loro insieme o farti consigliare un’app, un nuovo social o un gioco online che non conosci
- Crea occasioni per fare cose insieme online: puoi, ad esempio, trovare un interesse o un hobby comune online
- Man mano che crescono rinegozia le regole di navigazione: decidete insieme le regole anche se spetta a te l’ultima parola: quanto tempo utilizzare internet al giorno, cosa fare e non fare sui social, come gestire le password, i contatti con gli sconosciuti, le ricariche, ecc.. Ricordati che sarà un adulto adeguato solo se avrà avuto la possibilità di sperimentarsi e mettersi alla prova crescendo. Per questo occorre libertà (vigilata).