Sicurezza sui social network

Informazioni generali sul  funzionamento dei social network

 I social network  non dimenticano

Le informazioni, che siano parole, immagini o suoni, possono essere reperibili anche dopo anni su Internet

 Le informazioni sulla rete possono diffondersi rapidamente

I dati inviati in qualsiasi momento ad un’altra persona, potrebbero presto non essere più controllabili.

 Il virtuale sui social network produce effetti reali

Meschinità, falsità, bugie, minacce, ecc. sui social network non danneggiano  le vittime in misura minore solo perché vengono diffuse via internet, al contrario.

 I social network non sono selettivi guida_FAQ_Medienkompetenz_it_Pagina_16_Immagine_0001

I provider dei social network  non verificano la veridicità dei  profili e dei contenuti. Una dose di sana diffidenza è, quindi, necessaria.

 Sul social network spesso non ci si trova <<tra amici>>

Il fatto che le informazioni siano caricate quando ci si trova all’interno delle proprie quattro mura domestiche, non deve far dimenticare che esse sono visibili a più persone di quanto si immagini.

Cosa fare

 Usate le impostazioni di sicurezza

Per impostazione predefinita, tutte le informazioni, comprese foto e filmati, sono accessibili pubblicamente e visibili a tutti. In ogni social network è possibile selezionare le impostazioni di sicurezza scegliendo chi può trovare e visualizzare le informazioni del vostro profilo. A seconda della piattaforma tali impostazioni sono disposte in modo diverso. Vale la  pena scorrere tutte le voci del menù e controllare con attenzione le impostazioni disponibili. E’  consigliabile valutare non solo all’inizio ma anche al momento dell’inserimento di nuove informazioni, a chi vogliamo che essi siano accessibili.

 Eliminate tutti i messaggi indesiderati

Internet non dimentica mai. I messaggi desiderati non possono essere rimossi da internet solo se sono stati memorizzati su server esimilisterni. Controllate, dunque, i messaggi pubblici che potrebbero danneggiare voi o altre persone.

Non rispondete ad attacchi o intimidazioni

Se sulla vostra bacheca vengono pubblicati contenuti offensivi o che incitano all’odio, non rispondete! Eliminate i messaggi immediatamente e “bloccate” i colpevoli. Cercate, in ogni caso, di parlare con gli autori dei messaggi, se li conoscete.

Segnalate gli incontri spiacevoli avvenuti sui social network

Nel caso veniate infastiditi da qualcuno attraverso il vostro profilo, segnalatelo sempre ai gestori della rete sociale e <<bloccate>> la persona che vi ha infastidito. Se la molestia viola la legge (pornografia illegale, molestie sessuali, calunnie, minacce, ecc….), fate una segnalazione alla polizia e / o al servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su internet (www.scoci.ch).

 

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>