ReGoWeb: Regole per Grandi Navigatori

Descrizione del Progetto

Committente: Comune di San Martino in Rio - Gruppo Scuola Famiglia Società
Luogo: San Martino in Rio
Abilità: Internet, Social Network, Sicurezza
Durata: 3 Mesi

Il progetto ha fornito spunti, conoscenze e strumenti per utilizzare il lato bello, creativo e stimolante del web, tanto ai bambini nelle loro fasi di crescita quanto agli adulti che li accompagnano nella meravigliosa avventura del diventare grandi.

  • Genitori dei bambini 0-3 anni: lasciamo ancora un po' la nave in porto - meglio paletta e secchiello!
    Per questa fascia di età è consigliabile fare esperienze che non contemplino ancora l'utilizzo dei dispositivi multimediali. Presentazione di strumenti che aiutano i genitori a tenere memoria della storia dei figli attraverso foto, video, musica senza dover esporre i minori in una piazza troppo grande per loro e di strumenti che aiutano a raccontare fiabe attingendo ad archivi insoliti...
  • Genitori dei bambini 3-5 anni: prepariamo la nave a salpare ma i remi li lasciamo ai grandi.
    Nell'incontro formativo viene illustrato come i genitori possono accompagnere i fihli alla scoperta del web con grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi ed imparare in perfetta sicurezza, proteggendo dati personali, utilizzando siti ed applicazioni appropriate.
  • Genitori dei bambini 6-10 anni: impariamo a usare il timone con i grandi sempre in vedetta.
    Nell'incontro vengono forniti gli antidoti per non farsi raggirare dai "nativi digitali" che certo sono abili con le nuove tecnologie ma non hanno ancora chiaro il concetto di "causa-effetto", soprattutto se l'azione è virtuale ma il danno è reale! Come accompagnare i figli senza cedere alla tentazione di sostituirsi fisicamente a loro.
  • Genitori dei ragazzi 10-15 anni: Attenti al canto delle Sirene!
    Sezione di informazioni ed aggiornamenti sul tema del rapporto tra minori ed internet: libertà o controllo, divieto o incoraggiamento, paura o certezze: quale la strada giusta?
  • Pronti a salpare! Anche in rete possiamo lasciare impronte di bellezza.
    Come valorizzare il lato migliore del mondo "virtuale" aprendo nuove opportunità di dialogo, confronto e crescita nel "mondo reale".
Nel dettaglio